Unione Dei Pompieri Volontari

Chi Siamo

L’Unione dei Pompieri Volontari (U.P.V.) è un’associazione tra Vigili del Fuoco Volontari del Corpo Nazionale che intendono unire le forze per preservare e promuovere lo spirito che animò i gloriosi Corpi dei Civici Pompieri, i quali storicamente costituirono un baluardo contro i pericoli che minacciavano la sicurezza delle singole comunità sul territorio.

A tal fine, l’U.P.V. mira, da un lato, a promuovere un effettivo legame tra tutti i Vigili del Fuoco Volontari attivi presso i Comandi Provinciali ed i Distaccamenti Volontari e, dall’altro, a rendersi interprete delle molteplici istanze della categoria presso tutte le competenti Autorità: locali, regionali e nazionali.

Per il sodalizio è di fondamentale importanza il legame attivo e costante con il territorio e con i propri associati e, per tale ragione, lo Statuto dell’U.P.V. garantisce che ogni Sezione Provinciale – ciascuna con sede nel territorio amministrativo di una singola Provincia – possa esprimere un membro del Consiglio Direttivo dell’associazione, nella persona del Presidente della Sezione medesima, il quale costituirà, quindi, un concreto trait d’union tra le determinazioni dell’organo direttivo centrale del sodalizio e gli associati della singola Sezione, sia in termini di recepimento delle istanze di questi, sia in termini di delucidazione a livello sezionale delle iniziative che l’U.P.V. intende assumere.

Aderire all’Unione dei Pompieri Volontari significa, quindi, contribuire in maniera determinante a salvaguardare la componente volontaria Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ed a promuoverne le istanze, il tutto in veste di protagonista, sperimentando in prima persona come le proposte nate sul territorio divengano effettivamente le battaglie condotte dal sodalizio.

Unione Pompieri Volontari - Via Carlo Cattaneo 25, 20011 CORBETTA (MI) - C.F. 91139800154 - IBAN. IT36R0301503200000003603814