Unione Dei Pompieri Volontari

IN MEMORIA DI PINUCCIO LA VIGNA

  30/05/2018

 

Martedì 29/05/2018 presso il Palazzo della REGIONE LOMBARDIA  si è tenuta la consueta ricorrenza della 

Festa della Lombardia e Premio Rosa Camuna 2018

La Festa regionale della Lombardia, istituita ufficialmente nel 2013, ricorre il 29 maggio di ogni anno per ricordare la battaglia di Legnano avvenuta nello stesso giorno del 1176.

In questa giornata Regione Lombardia organizza ogni anno eventi speciali legati alla memoria storica e alle identità lombarde. Quest’anno il principale punto di riferimento è stato Palazzo Lombardia, che ha ospitato  due eventi istituzionali: la cerimonia per il conferimento del Premio Rosa Camuna e l’incontro degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo della Lombardia.  

Il premio Rosa Camuna è attribuito ogni anno dalla Regione a  persone, imprese, enti, associazioni, fondazioni  per riconoscere pubblicamente  l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Quest’anno la cerimonia  è stata condotta dall’Onorevole Giusy Versace e comprende un momento dedicato alla figura di Ermanno Olmi con un intervento di Philippe Daverio.

PER LA PROVINCIA DI MILANO SONO STATI SEGNALATI VARI NOMI DI PERSONE CHE SI SONO DISTINTE NEL CORSO DI EVENTI ECCEZIONALI  TRA CUI VI SONO DUE NOSTRI CARISSIMI AMICI E COLLEGHI

il  CSV  LUCA  PROTOPAPA  e  VV  PINUCCIO LA VIGNA , Vigli del Fuoco Volontario del Distaccamento di Pieve Emanuele entrambi intervenuti con la sua squadra per domare un incendio a San Donato Milanese e durante l’intervento Pinuccio La Vigna è rimasto vittima di un incidente.

Entrambi gli è stata consegnata la MENZIONE

Luca Protopapa, vigile del fuoco volontario per l’impegno dimostrato nel corso del tragico incendio

del 7 aprile 2018 a San Donato Milanese;

Pinuccio La Vigna che nel corso dello stesso incendio ha sacrificato la propria vita;

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *